consulta il nostro profilo facebook consulta il nostro profilo instagram 338 8188448
vai alla pagina del carrello
ITA - ENG

Cos'è il plexiglass

Cos'è il plexiglass

La data:09/07/2018

Cos'è il plexiglass

Abbiamo preparato ques'articolo per descrivere cos'è il plexiglass, una materia plastica inventata nel '900 in Germania che, grazie alle sue particolari caratteristiche è divenuta ben presto uno dei materiali più utilizzati degli ultimi anni.

Prima di parlare delle eccezionali qualità di questo elemento, alcuni doverosi cenni storici: come detto poc’anzi il plexiglass è nato in Germania esattamente nel 1933 per mano della società Röhm e Haas al fine di sostituire il vetro, infatti il plexiglass può essere considerato, grazie alle sue proprietà chimiche, come un vetro acrilico trasparente, resistente all’urto e per questo infrangibile. Tra il 1933 e il 1943 questa nuova materia plastica ha visto la sua rapida espansione, anche grazie e soprattutto al suo impiego nell'industria bellica, in particolare per le finestre delle cabine di pilotaggio degli aerei, mentre, con il termine della II guerra mondiale, il plexiglass ha avuto la sua diffusione anche nel campo di uso civile, espansione che visti i risultati non intende fermarsi; infatti quella di cui stiamo parlando è ad oggi, una delle materie plastiche di maggior consumo.

La diffusione del plexiglass è dovuta soprattutto alle sue caratteristiche quali: l’eccellente resistenza agli agenti atmosferici, la lunga conservazione del materiale nel tempo, l’elevata resistenza alla rottura, alle perfette proprietà di trasmissione della luce e (ultimo, ma non ultimo) alla semplicità di lavorazione, che collegata al basso peso del prodotto, ha contribuito a renderlo un materiale di grandissimo pregio. Dunque cos'è il plexiglass: un materiale formato da polimeri del metracrilato di metile, che è un estere dell’acido metacrilico. In gergo chimico viene chiamato polimetilmetacrilato (PMMA) ma è noto anche con molti nomi commerciali tra i quali: Perspex, Oroglas, Acryplast e ovviamente Plexiglas. Sempre da un punto di vista chimico esso può essere assimilato alla fibra ottica avendo con essa alcuni caratteristiche comuni, come la grande trasparenza e l’ottima infrangibilità che lo rendono un materiale perfetto da utilizzare nell’industria dell’oggettistica e del design, essendo classificato nella categoria delle resine acriliche.

Il plexiglass, in poche parole è un mix di efficienza, funzionalità, praticità ed estetica, e proprio per questo è di gran lunga utilizzato nel campo del campo del design. In particolare grazie all’ottima trasparenza e l’elevato indice di trasmissione luminosa (circa il 92%), altro aspetto molto importante è l’ampia varietà delle sue colorazioni, degli spessori e delle finiture e decorazioni che possono essere inserite su questo materiale plastico. In ultimo vale la pena parlare della sua eccezionale versatilità, che garantisce a tutti i designer di dare libero sfogo alla loro fantasia, con il fine di creare forme di design contemporaneo e concept moderni, grazie all’ottima maneggevolezza del materiale.

Ad oggi scegliere di lavorare con il plexiglass rappresenta una scelta intelligente, moderna e che garantisce qualità e praticità con uno sguardo alle mode del momento.


Bussetti e Mazza

La Bussetti e Mazza è un'azienda di Alessandria che produce da anni una linea di espositori per farmacia in plexiglass dal disegno originale ed accattivante, impiegando una vasta serie di tonalità e proponendo alla farmacia e ai negozi in genere complementi d'arredo solidi, di design e di estrema qualità.




Google Analytics Alternative