Scopri come nasce e come viene realizzata la nostra
produzione espositori in plexiglass.
Il plexiglass, anche noto come polimetilmetacrilato, è una materia plastica destinata a moltissimi usi commerciali. Le sue proprietà lo rendono inoltre preferibile a materiali come il vetro, che presenta un punto di rottura inferiore.
La
produzione di espositori in plexiglass, rispetto a quella in vetro, presenta alcuni dei seguenti benefici:
- Come già accennato, il punto di rottura del plexiglass è superiore a quello del vetro, il che lo rende un materiale resistente e durevole nel tempo.
- Il Plexiglass può essere rimodellato a temperature più basse rispetto a quelle necessarie per rimodellare il vetro.
- Gli espositori in plexiglass risultano molto più trasparenti rispetto agli espositori in vetro.
LE TECNICHE DI PRODUZIONE DEGLI ESPOSITORI IN PLEXIGLASS
Il plexiglass è un materiale che per essere lavorato richiede macchinari sofisticati e innovativi, oltre che un bagaglio di competenze tecniche considerevole. Tutte le tecniche che vedremo di seguito richiedono lintervento di tecnici specializzati e formati per la produzione espositori in plexiglass.
-
Termoformatura, utilizzata principalmente per la precisione e il livello di dettaglio, questa tecnica a caldo consente di modellare lastre di materiale plastico su apposti stampi attraverso il calore, con pressione o aspirazione.
-
Taglio al Laser, è tecnicamente la lavorazione più semplice, in quanto si tratta di un laser che fonde il materiale da tagliare. Tuttavia, il taglio al laser è una tecnologia innovativa in quanto permette lutilizzo di materiali molto versatili e garantisce risultati molto precisi.
-
Fresatura, utilizzata per le lastre di plexiglass, è un'operazione di taglio per mezzo di una fresa che permette con vari polimeri di realizzare particolari complessi, ribassamenti in spessore, superfici di raccordo in 3D completi di incisioni, per l'industria e larredamento.
-
Piegatura, implica il riscaldamento della zona di piegatura per permettere la formatura di lastre di notevole spessore e di angoli più acuti.